top of page

"Una bella osmosi che ridona vigore, originalità e modernità alla musica da camera." GUITARE CLASSIQUE

“Un suono curato, spesso virtuoso nel buon senso del termine e soprattutto degli arrangiamenti molto affascinanti e ben realizzati.“ TRAD MAGAZINE

Composto dai brasiliani Diego Cardoso (violoncello) e José Ferreira (chitarra sette corde) e l'italiana Giulia Tamanini (sassofono), questo inedito ensemble è ricco di energia e di complicità.

 

Assieme dal 2014, i tre musicisti creano un'inedita sonorità in cui le voci del violoncello, della chitarra sette corde e del sassofono confluiscono in un unico corpo, vigoroso e raffinato, per l'appunto un Trio in Uno.

 

Descritto dal chitarrista e compositore Marco Pereira come un gruppo  "dal notevole virtuosismo, dalle esibizioni singolari e da un sorprendente grado di eccellenza e perfezione", il trio arrangia e interpreta la musica di grandi compositori brasiliani come Egberto Gismonti, Sergio Assad, Hermeto Pascoal, Marco Pereira e Radamés Gnattali, Guinga e Villa-Lobos, combinando il sapore e la spontaneità della musica popolare all'espressività della musica classica.

 

Il loro primo album "Lilas" (2015) viene accolto con entusiasmo sia dal pubblico che dalla critica francese e internazionale : Trad Magazine, Guitar Classique, Paris Guitar Foundation).Nel maggio del 2019 pubblicano il loro ultimo album "Ipe" , un omaggio alla musica brasiliana contemporanea. Descritto come "un album pieno di talento e creatività" (Guitare Classique) e "eccellenza musicale ai massimi livelli" (Batteur Magazine), "Ipe" é stato trasmesso da diverse emittenti francesi come France Musique, Radio Monte Carlo, Francia Bleu e FIP. Trio in uno ha partecipato a vari programmi radiofonici e televisivi, tra cui RFI, Super Radio Brasilia, Fm Cultura, Tv Globo.

Nel 2017 Trio in Uno inaugura il suo più recente progetto "Trio in Uno e Orchestra". Con orchestrazioni proprie, il trio dà una nuova veste al suo repertorio. Si sono esibiti con l'orchestra da camera Ulbra, l'orchestra sinfonica di Goiânia el'orchestra sinfonica di Porto Alegre.

 

Hanno suonato e collaborato con artisti di fama internazionale come Vincent Segal, Yamandu Costa, Gabriel Grossi, Nicolas Krassik, Marcos Sacramento, Sergio Assad, Marco Pereira, Paulo Bellinati, Cristima Azuma e Daniel Murray.

 

Oltre ai concerti, Trio in Uno tiene workshop e masterclass condividendo così le proprie conoscenze e esperienze musicali.

 

Dal 2015 il trio realizza regolarmente tournées in Brasile e si esibisce in prestigiose sale da concerto e festival in Europa.

bottom of page